Se decidi di comunicare online, che sia tramite un blog o sui social network, dovresti basare la tua strategia di content marketing sui contenuti rilevanti per le persone a cui ti rivolgi. Non su ciò che piace a te, non su ciò che hai visto fare al tuo concorrente, bensì su un insieme di contenuti che hai ideato, strutturato e creato pensando in modo preciso ai bisogni delle persone che vuoi raggiungere. Il vantaggio più evidente che puoi ottenere se decidi di impostare la tua strategia di comunicazione sui contenuti rilevanti è guadagnarti in poco tempo la fiducia del tuo target. Fiducia che è un elemento di base di ogni tipo di relazione di successo.

Ma cosa sono i contenuti rilevanti?

Facciamo chiarezza: in base a cosa si può dire che un contenuto è rilevante? Qual è l’elemento da valutare per classificare i contenuti tra irrilevanti e rilevanti?

Rilevante significa “che ha rilievo, considerevole, importante”. Prima di ideare e pubblicare un contenuto, chiediti quindi se ciò che vuoi proporre è interessante per la nicchia che vuoi raggiungere, se stai dicendo qualcosa di importante e che vale la pena di essere letto o ascoltato.

Un buon contenuto dovrebbe riuscire a garantirti tre cose:

  • attirare l’attenzione delle persone alle quali stai comunicando
  • offrire loro qualcosa di valore
  • gettare le basi per una relazione duratura.

In realtà, non c’è una ricetta da seguire per creare dei contenuti che funzionino in automatico (sarebbe bello, vero?). Il modo in cui dovrai strutturare il tuo contenuto affinché sia rilevante dipende dalla strategia che hai scelto di seguire.

Ogni contenuto dovrebbe inserirsi in un quadro più ampio creato per raggiungere gli obiettivi scelti in anticipo. Nel momento in cui ti metti a lavorare sulla strategia, devi avere molto chiaro il motivo per il quale hai deciso di produrre ciascun tipo di contenuto. Perché questo motivo determina il modo in cui dovrai pensare e produrre i messaggi che andrai a condividere sui diversi canali di comunicazione:

  • il tuo obiettivo è promuovere la vendita di un tuo prodotto/servizio? Dovrai fare in modo che il tuo contenuto sia convincente (senza fare promozione selvaggia; hai presente le compagnie telefoniche che chiamano 5 volte al giorno i potenziali clienti? Ecco, non farlo mai)
  • il tuo obiettivo è stabilire un dialogo con le persone che ti seguono? Dovrai scegliere un tema e un tono di voce in grado di stimolare la conversazione (non essere né autoreferenziale né algido: se pubblichi un messaggio e poi sparisci non incentivi all’interazione, no?)
  • il tuo obiettivo è fornire la soluzione a un problema? Metti a fuoco le difficoltà che le persone che ti interessa raggiungere stanno vivendo e fornisci una soluzione punto per punto ed estremamente mirata (per capire se il tuo contenuto riesce nel suo intento, chiediti se dalla sua lettura è chiaro il motivo per il quale le persone dovrebbero scegliere proprio te).

Ti suggerisco di concentrarti in particolare su quest’ultimo punto. Spesso la parola chiave che permette di definire una buona strategia è proprio risolvere. La tua attività di content marketing, infatti, dovrebbe essere in gran parte orientata a risolvere un problema o un dubbio delle persone che appartengono al tuo target e a soddisfare un loro bisogno attraverso contenuti rilevanti per loro.

5 buone ragioni per puntare sui contenuti rilevanti

Distinguerti dalla massa

Distinguerti dalla massa è la prima ragione per la quale dovresti far ruotare tutta la tua strategia digitale attorno ai contenuti rilevanti. I tuoi potenziali clienti, i tuoi clienti attuali, le persone che ti interessa avvicinare attraverso la tua presenza online sono continuamente raggiunte da una marea di contenuti. Per non passare inosservato devi differenziarti dal rumore di fondo fatto di contenuti promozionali e/o poco strategici.

Per attirare l’attenzione delle persone che stanno facendo una ricerca online o stanno scorrendo gli ultimi aggiornamenti sui social network devi cercare un modo per distinguerti. Quale migliore soluzione se non ricorrere a contenuti capaci di risolvere un problema specifico, chiarire un dubbio o intrattenere in modo intelligente?

Far conoscere la tua marca e la tua offerta

Offrire con costanza e regolarità contenuti che interessano davvero le persone ti aiuterà a far conoscere la tua marca e la tua offerta. Se le informazioni e le soluzioni che offri e condividi sono realmente valide, saranno naturalmente apprezzate dal pubblico. Le persone che hai raggiunto e che hai aiutato a risolvere un problema molto probabilmente ti terranno in considerazione nel momento in cui avranno bisogno di un prodotto o di un servizio che offri anche tu.

Stabilire una relazione basata sulla fiducia con il tuo target

La fiducia è il combustibile più potente per i tuoi affari. Ricorda sempre che ogni messaggio che lanci – online o offline – è rivolto a delle persone e che, se desideri che il pubblico si trasformi in clienti, devi mostrare sincerità e vicinanza. Grazie ai contenuti rilevanti puoi dimostrare ai membri del target a cui ti rivolgi che sei interessato a fornirgli informazioni utili, che hai proprio la soluzione che stavano cercando e che possono investire senza rischi su di te.

Affermare la tua autorevolezza

I contenuti sono anche il veicolo ideale per affermare la tua autorevolezza e la tua competenza. Che tu sia un professionista o che voglia comunicare per conto della tua azienda non fa differenza: definire e portare avanti una strategia di content marketing aiuta a far emergere tutto il valore del tuo lavoro. In questo modo, le persone che entreranno in contatto con te attraverso i tuoi contenuti potranno valutare meglio ciò che offri e avranno tutti gli elementi di cui hanno bisogno per decidere consapevolmente se affidarsi o meno a te.

Ritagliarti una nicchia di mercato (quasi) inattaccabile

Lavorando sui contenuti, alimentando costantemente il rapporto di fiducia stabilito con le persone del tuo target, offrendo regolarmente ai tuoi clienti e alle persone interessate informazioni rilevanti, renderai sempre più forte il legame che vi unisce. Rafforzare questo legame vuol dire poter contare su uno zoccolo duro di clienti affezionati e fedeli che, almeno nel breve periodo, non dovrebbero cedere alle lusinghe dei concorrenti. La condizione affinché la nicchia di mercato che la tua marca si è ritagliata nel tempo rimanga inattaccabile è fornire contenuti sempre nuovi e di grande interesse per il pubblico.

In conclusione, immagina i contenuti rilevanti come se fossero una calamita: inserire contenuti realmente rilevanti sul tuo blog e sui tuoi canali social attira naturalmente l’attenzione delle persone e ti aiuta a stabilire una relazione con loro. Contenuti interessanti e utili ti permettono anche di aumentare il tempo di permanenza sul sito e di superare la prova dei primi 10 secondi.

Se hai qualcosa di interessante da dire, dunque, inizia a impostare subito la tua strategia di content marketing: è il modo migliore che hai per raggiungere con i tuoi contenuti le persone giuste.

The following two tabs change content below.
Sono Luana Galanti e mi occupo di web writing e content marketing. Nel mio lavoro scelgo con cura le parole da usare e creo testi che comunicano l'unicità e il valore delle aziende e dei professionisti con i quali collaboro. Qui parlo di web writing, content marketing e comunicazione online. Ti assicuro che nessuna metafora è stata maltrattata durante la redazione dei post.

Ultimi post di Luana Galanti (vedi tutti)